22 febbraio 2010

Presentazione del libro " Medicina e sanità: snodi cruciali"

Venerdì 19 marzo alle ore 18 l'Ordine dei Medici di Bologna ospita la presentazione del libro "Medicina e sanità: snodi cruciali" di Ivan Cavicchi.
Giancarlo Pizza, Paolo Roberti di Sarsina e il pubblico ne discutono con l’autore
Nonostante alcune regioni siano state razionalizzate, gestite, riorganizzate, altre continuano a perpetuare storiche arretratezze: il sistema medico-sanitario, nel suo complesso, non è ancora riuscito a ripensare i suoi modelli tradizionali di tutela in sintonia con i tanti cambiamenti culturali introdotti dalla postmodernità, in particolare quelli propri ad una nuova domanda umanitaria di cura. Da questa scollatura profonda prendono forma i problemi più delicati quali il contenzioso legale, la medicina difensivistica, la delegittimazione dei medici, i conflitti e gli opportunismi professionali, il ricorso esagerato alle procedure, la sfiducia nella medicina pubblica, la diffidenza nei confronti dell’ospedale, l’ampliarsi delle medicine non convenzionali. Il volume analizza in profondità le ragioni della nostra società e indaga sulle difficoltà che la medicina e la sanità incontrano nel loro rinnovamento e ripensamento. I vecchi modelli di assistenza producono a un tempo elevati costi umani a carico delle persone e maggiori costi economici a carico del sistema. Oggi “conviene” a tutti un pensiero per un cambiamento culturale e organizzativo anche profondo. Il titolo del libro, in primo luogo, intende distinguere, medicina e sanità, per riformarne in profondità i loro rapporti. Oggi non si può continuare a negare: che la sanità è stata oggetto di infinite riorganizzazioni che però non hanno cambiato i modi di fare dei servizi e degli operatori; che la medicina, dalla quale provengono tutti i presupposti delle pratiche, del conoscere, dell’operare, è stata, dai vari riformatori di turno, colpevolmente ignorata nonostante un’intera società ci solleciti da anni a ripensarla; che gran parte dei problemi della sanità si risolvono, non sbaraccando il sistema, ma nelle università ripensando i modi di essere della medicina; che la gente oggi fa brutte esperienze di sanità ma attraverso brutte esperienze di medicina.
Ivan Cavicchi è professore di Sociologia dell’Organizzazione Sanitaria e di Filosofia della Medicina nella Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata di Roma
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di BolognaVia Zaccherini Alvisi, 440138 Bologna

Nessun commento: