19 febbraio 2010

Per diminuire la fame e combattere gli eccessi alimentari, in arrivo un gel a base di polimeri naturali che riduce l'appetito.

Pubblicata dal quotidiano inglese “Guardian”, la notizia, di una ricerca per trovare una sostanza in grado di eliminare gli eccessi di fame, dando un senso di sazietà.

Svolta nell’”Università di Birmingham” la ricerca è diretta dal Dr. Fotis Spyropoulos e al momento ha sviluppato un liquido composto di polimeri naturali che troviamo in diversi cibi, tra cui il pane. Una volta ingerito, a contatto con gli acidi dello stomaco, il liquido si trasforma in un gel, donando una sensazione di sazietà.

Ora lo studio si sta incentrando sui tempi di permanenza del gel nello stomaco durante la fase digestiva; senza dimenticare gli aspetti psicologici legati al cibo, “creare l'impressione nel consumatore di un rilascio lento e graduale dell'energia” commenta il Dr. Fotis Spyropoulos.

Lo studio è in corso da un anno e ne serviranno ancora tre prima di arrivare all’elemento definitivo, per ora il liquido è insapore, ma si potrà dargli il gusto ritenuto più idoneo allo scopo. Grosse compagnie del settore alimentare attendono successivi sviluppi del prodotto che, per le potenzialità e campo d'azione, può interessare un gran numero di consumatori.

Nessun commento: