19 febbraio 2010

La corretta alimentazione non solo, come stile di vita, ma anche come cura per la depressione.

Noi che viviamo in Italia lo dovremmo sapere, i nostri padri e i nostri nonni, nello scorso secolo avevano un alimentazione ricca di verdure, frutta, pesce, farine non raffinate e carni bianche.

Oggi anche da noi è cambiato il modo di mangiare, pasti veloci e cibi che della nostra tradizione hanno poco a che fare. Dall’Australia, uno studio a firma della Dr.ssa Felice N. Jacka, della University of Melbourne, afferma che un’alimentazione ricca di cibi grassi e raffinati oltre a causare problemi fisici, fa aumentare del 50% le possibilità d’ansia e depressione.

Lo studio è stato condotto su un campione rappresentativo della popolazione femminile australiana, con diverse età, condizioni sociali e stili di vita. Il risultato, un a dieta priva di cibi ricchi e raffinati diminuisce considerevolmente la possibilità di incorrere in ansia e depressione.

Purtroppo, la vita moderna con i suoi ritmi frenetici, ci ha fatto dimenticare molte cose e tra queste il gusto del mangiare sano usando cibi genuini.

Nessun commento: