11 febbraio 2010

Per aiutare il cuore e tenere sotto controllo il colesterolo basta mangiare legumi.

Viene il sospetto che Bud Spencer e Terence Hill li mangiavano solo le loro qualità organolettiche, però due importanti studi confermano l’importanza dei legumi nell’alimentazione corrente, come valido contributo per mantenere sotto controllo il colesterolo ed avere un buon sistema cardiocircolatorio.

Uno studio, pubblicato sul Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases, conferma che un consumo giornaliero di legumi (80-140g di lenticchie, fagioli, fave…) per minime tre settimane porta ad una visibile riduzione del colesterolo.

L’altro studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha preso in esame per ceci, piselli, arachidi, soia e vari tipi di fagioli, il loro indice glicemico, la biodisponibilità dei minerali che contengono e l’effetto da loro riportato su pazienti che presentavano valori di colesterolo superiori alla norma.

E’ risultato che tutti i legumi presi in esame presentavano un basso indice glicemico e che tutti portavano ad una riduzione del colesterolo con effetti più consistenti per quanto concerne le arachidi ed i fagioli bianchi.

Viene spontaneo da pensare che forse le generazioni che ci hanno preceduto, meno tecnologiche della nostra, certe cose già le conoscevano, visto che i legumi sicuramente erano nella loro alimentazione, forse perché non c’era altro, forse perché oggi siamo più distratti.

Nessun commento: