12 febbraio 2010

Dieta mediterranea, meglio di una cura.

Nonostante che noi l’abbiamo dimenticata e tradita, per i fast food, per le cucine esotiche, ogni tanto esce una nuova ricerca e sempre con la stessa conclusione: la dieta mediterranea aiuta a mantenere un buono stato di salute.

Questa volta è uno studio proveniente dalla Spagna e precisamente dal Catalan Institute for Oncology di Barcellona, sottolinea che alimentarsi con la dieta mediterranea riduce i rischi di sviluppare vari tipi di cancro.

Un’alimentazione basata su frutta, verdura, pesce e poca carne, come quella mediterranea risulta efficace nella protezione contro i tumori e porta molteplici benefici alla nostra salute.


Il Dr. Carlos Gonzales e la sua equipe, ha preso in esame i dati di uno studio europeo condotto su circa 500.000 individui per cercare una correlazione tra alimentazione e cancro allo stomaco. Risultato, chi aveva seguito la dieta mediterranea, aveva il 33% in meno di possibilità di sviluppare un tumore.

Nello scorso secolo, dopo la seconda guerra mondiale e fino agli anni settanta l’alimentazione prevalente era basata su frutta, verdura, zuppe e minestre, pesce e poca carne, in particolare bianca come pollo e coniglio. Nonostante si arrivasse da periodi difficili e l’aspettativa di vita sia sicuramente più elevata oggi che allora, probabilmente la qualità del cibo, dell’aria non si è così elevata.

Nessun commento: