01 ottobre 2009

LABORATORIO PERMANENTE MOVIMENTI DELLA VIA DELLA SALUTE

ANTICHI MOVIMENTI TAOISTI RIVIVIFICATI DAL MAESTRO DELL’ERA
Il Laboratorio Permanente dei Movimenti della Via della Salute, gli autentici Antichi Movimenti Taoisti rivivificati dal Maestro dell’Era, è uno spazio dedicato entro il quale si rinforzano disciplina e volontà, e si intercettano le possibilità di Permanere nello stato di vitalità e benessere. Lo scopo è quello di costituire una “gruppo di apprendimento e crescita” che promuova la partecipazione dell'allievo sul piano della conoscenza e della pulsione naturale verso il raggiungimento dell’equilibrio interiore. L’ obiettivo primario è quello di apprendere e di arricchire con dettagli e armonizzare l’esecuzione della Forma degli Antichi Movimenti Taoisti. La finalità è quella di offrire materiali, strutture ed incentivi a un processo di costruzione della coscienza che è un valore essenziale nello sviluppo dell'individuo. La pratica dei Movimenti sarà supportata da tecniche di facilitazione e conoscenza corporee. Tra queste il Movimento Creativo e la DanzaMovimentoTerapia. Il Movimento Creativo è una disciplina/metodo che mira al recupero dell’ascolto profondo del corpo e allo sviluppo delle sue potenzialità espressive, relazionali e creative. Promuove una maggiore coscienza di sé sviluppando un modo più autentico di essere e una maggiore autostima, espande la capacità di relazionarsi con il mondo e con gli altri, attraverso un equilibrio interiore. La DMT, centra l’attenzione sullla “memoria e l’intelligenza corporee”. mirando alla consapevolezza del corpo, a partire dalla percezione per favorire la coscienza di sé radicata nel vissuto corporeo. Si fonda sulla connessione tra corporeità, vissuto emotivo, immaginazione e parola/suono; la finalità educativa e terapeutica primaria risiede nelll’attivazione di competenze corporeo- emozionali e nel promuovere l’equilibrio emotivo.
Il Grounding, il Qi Gong – Zhineng, una forma di Stretching specifico, alcuni giochi denominati “Qualità e Capacità”, rappresenteranno ulteriori elementi di facilitazione.
Il Laboratorio è accessibile a tutti e si svolgerà tutti i venerdi dalle 19,30 alle 21,00 con inizio delle lezioni venerdì 9 ottobre, ai “Cantieri Scalzi”, Via Pistoia, 1 in Roma. Numero massimo: 20 persone. Il Costo è di 35 Euro mensili Il Laboratorio è tenuto da Roberto, Counsellor ad orientamento umanistico e danza movimento terapeutico . Ideatore, sotto la guida del proprio Maestro, Alfredo Offidani, del metodo “Movimenti della Via della Salute – Antichi Movimenti Taoisti rivivificati dal Maestro dell’Era”. Svolge attività di recupero e riabilitazione nel campo delle dipendenze da oltre 20 anni.

Nessun commento: