24 luglio 2009

TINTARELLA SENZA SORPRESE

Con l’omeopatia si scongiurano gli effetti avversi del ketoprofene, contenuto in diversi medicinali antinfiammatori per uso cutaneo


Milano 22 luglio 2009 - Estate è sinonimo di vacanze, di sole e di tintarella e anche coloro che osteggiano l’abbronzatura non possono evitare completamente di esporsi ai raggi del sole.
E’ sufficiente infatti uscire di casa per le commissioni quotidiane per prendere un po’ di sole anche senza volerlo. Un po’ di sole fa bene alla salute, stimolando ad esempio il nostro organismo alla produzione di vitamina D utile contro l’osteoporosi, ma se si stanno assumendo farmaci occorre prestare molta attenzione.
E’ di pochi giorni fa una nota informativa dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, diffusa a tutti medici, secondo cui “in seguito all’uso di medicinali a base di ketoprofene per uso cutaneo sono stati riportati fenomeni d’ipersensibilità cutanea e fotosensibilizzazione, talvolta anche gravi, che possono presentarsi sotto forma di eczema vescicolo-bolloso”. Un pericolo che si nasconde nella maggior parte delle pomate largamente usate per i dolori articolari causate da piccoli incidenti o traumi sportivi.
Curarsi senza trascurare l’abbronzatura è tuttavia possibile grazie ai prodotti omeopatici che, come noto, sono privi di effetti collaterali. “La letteratura scientifica mostra come alcuni medicinali omeopatici siano particolarmente efficaci e godano di altissima tollerabilità nella cura dei processi infiammatori e del dolore a carico dell’Apparato muscolo-scheletrico” afferma il Dr. Sandro Lucaccioni, Reumatologo di Milano. “Tra questi - continua il Dr. Lucaccioni - un’amplissima esperienza è stata condotta negli ultimi 25 anni con due medicinali: Arnica compositum-Heel e Zeel T. L’esperienza di noi medici conferma che il primo è particolarmente indicato per gli stati infiammatori di diversa origine, sopratutto a carico dell’apparato locomotore e di sostegno.
Il secondo agisce invece sui processi infiammatori e degenerativi osteo-articolari, all’origine dell’artrosi, stimolando la funzione e la struttura del tessuto cartilagineo”.
Arnica compositum-Heel – tramite il proprio medico o farmacista - è disponibile in gocce, compresse, pomata o fiale, Zeel T è disponibile in compresse, pomata o fiale.
Ufficio Stampa Guna: Glebb & Metzger
Marco Aurora - maurora@glebb-metzger.it - +39 011 5618236
Davide Palmero - dpalmero@glebb-metzger.it - +39 335 8798019

Nessun commento: