21 gennaio 2009

Appuntamento a febbraio con il terzo Convegno “Sinergie Vincenti tra Medicina Allopatica e Medicina Naturale”

Il focus di questo evento formativo sarà la salute del tessuto cutaneo come specchio dell’equilibrio organico e psico-emotivo. Un confronto fra ricercatori di diversa formazione.

Il 25 febbraio si svolgerà a Cremona il terzo convegno promosso da LUMEN sulle sinergie possibili tra la medicina allopatica e la medicina naturale. Argomento dell’incontro, per il quale è stato richiesto l’accreditamento ECM per Medici, Farmacisti, Infermieri e Psicologi, sarà: “Tessuto cutaneo, prezioso confine”.

Il programma prevede un affascinante viaggio alla riscoperta della “pelle” che in quest’ambito verrà considerata, come si dovrebbe, parte integrante di un insieme fisiologico più grande comunemente chiamato uomo. In quest’ottica verranno rivalutate le diverse abitudini quotidiane (nutrizione, moto, comportamento, relazioni, ecc.) come possibili concause delle affezioni cutanee.
Milena Simeoni, Direttrice Didattica di LUMEN – Istituto di Medicina Naturale che propone corsi aperti al pubblico e ai professionisti, considera questa iniziativa parte integrante della mission formativa di LUMEN.

«Lavorando a contatto anche con professionisti del settore sanitario, che rappresentano una percentuale rilevante degli iscritti ai nostri corsi» dichiara la Simeoni «siamo convinti che la formazione olistica e naturopatica, oltre che giovare all’utente finale, possa divenire strumento complementare per i professionisti sanitari».

“Sinergie Vincenti tra Medicina Allopatica e Medicina Naturale” è il tema del progetto che LUMEN, Istituto di Medicina Naturale, organizza per promuovere modelli cooperativi fra diverse metodologie di cura. Tutto ciò potrebbe dare origine ad un nuovo sistema integrato, in cui i protagonisti della salute, indipendentemente dalla loro matrice formativa, sono in grado di dare un servizio idoneo alla natura inscindibile dello psico-soma.
LUMEN, patrocinata dalla Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i per il triennio 2007-2009, dall'IPASVI di Piacenza per l'anno 2007 e dalla Provincia Lombardo-Veneta Ordine Ospedaliero di S.Giovanni di Dio Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro, è una Scuola di Naturopatia che offre un’ampia proposta di corsi professionali di formazione e specializzazione nel settore della Naturopatia e delle Medicine non convenzionali.

Ufficio stampa LUMEN
Alexia Cassinari
alexia.cassinari@naturopatia.org
Tel 0523 838172

Per informazioni:
LUMEN - Istituto di Medicina Naturale
Via Polignano, 5/13 29010 San Pietro in Cerro PCTel. 0523.838172 – 0523.838707Fax 0523.838700

Nessun commento: