18 novembre 2008

MOXI-BUSTIONE (Medicina Tradizionale Cinese)

La Moxa ( moe Kusa = erba che brucia) o Moxibustione è un antico metodo di cura ; infatti già nel NEI Jing , il primo trattato di medicina cinese (2100 a.C ), l’imperatore HUANG DI comanda al suo medico di corte QI BO di curare il popolo con Ignibustione ( Moxibustione) o Agopuntura.

Ancora oggi risulta essere il metodo di cura maggiormente diffuso in Cina , Giappone e in tutta l’Asia in genere. In Occidente fu utilizzata a partire dal 1683 quando si diffuse grazie al “ Trattato sui reumatismi e sull’agopuntura dell’inglese W. Ten Rhyne. La Moxa consiste nello scaldare punti di agopuntura mediante l’impiego di bastoncini di Artemisia vulgaris , un’erba medicinale cinese , che sviluppano , durante la combustione , una grande quantità di raggi infrarossi diffusi in modo costante. Viene cosi stimolato il Qi ( detto anche Ki , Chi , Prana o Pneuma ), ossia l’energia che scorre lungo i meridiani , canali invisibili collegati agli organi ed alle funzioni vitali del corpo umano , che viene riequilibrato ripristinando lo stato di salute.

Questa tecnica è anche indicata contro i disturbi cronici , le malattie da raffreddamento e le intomatologie dettate da artrosi , reumatismi e dolori articolari ; utile per problemi digestivi e disturbi intestinali.

Corso propedeutico: 07/08 febbraio 2009 - 16/17 maggio 2009

Per info: Associazione Culturale “GARUDA” Circolo Arci Natura Nazionale Sede Regionale EFOA University – Roma
Corsi di Formazione Insegnanti Via G. Giusti, 6/I 95030 Tremestieri E. (Ct)
Infoline: 0957415822 + fax personal phone: 3384818272
www.garudayogashram.com E-mail: info@garudayogashram.com

Nessun commento: