10 novembre 2009

LE ETÁ DELLA DONNA: ALIMENTAZIONE, NUTRIGENETICA E MEDICINA DI GENERE

COMUNICATO STAMPA
ROMA 20-21 NOVEMBRE - 4-5 DICEMBRE

L’A.I.Nu.C., Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica organizza un corso dedicato alle età della donna, per conoscere gli ultimi progressi nei campi dell’endocrinologia ginecologica, alimentazione, nutrigenetica e medicina di genere.
I momenti di passaggio e di fluttuazione ormonale nella vita della donna sono quelli più sensibili dal punto di vista nutrizionale. Da qui scaturisce l’importanza di una corretta nutrizione nel controllo del ciclo mestruale, la sua influenza sulla fisiologia della riproduzione, sul benessere in gravidanza e durante il climaterio.
Le nuove frontiere della Nutrigenetica ci aiutano ad elaborare un intervento nutrizionale basato sulla conoscenza del genotipo e dello stato di nutrizione della donna, che può essere usato per prevenire e curare anche una patologia molto diffusa nel mondo femminile, come l’osteoporosi.
L’importanza del genere è una variabile fondamentale da prendere in considerazione in qualsiasi studio o ricerca di fisiologia o patologia nelle quali il genere gioca un ruolo importante come nel caso delle malattie cardiovascolari e neurologiche con le loro strette correlazioni con la secrezione degli ormoni steroidei (estrogeni e progesterone). Da qui la necessità di migliorare drasticamente l’approccio preventivo nella salute delle donne, utilizzando l’alimentazione come prima arma di intervento.
Il corso affronterà anche i disturbi alimentari femminili: nella civiltà dell’opulenza, tutti sono esposti all’offerta eccessiva di cibo e contemporaneamente alle immagini insistenti di corpi perfetti. Accanto all’esaltazione della forma corporea e al benessere, vi è l’aumento preoccupante dei disturbi alimentari che originano proprio da rappresentazioni falsate che si diffondono tra le giovani donne occidentali.
L’atto del mangiare dunque, è strettamente legato al problema dell’immagine fisica di sé. L’ambivalenza generata dal rapporto col cibo, diviene per la donna causa di disturbi del comportamento alimentare e indirettamente di altri disturbi che incidono sulla ciclicità mestruale, sulla fertilità e sulla sessualità.

A.I.Nu.C
LE ETÁ DELLA DONNA: ALIMENTAZIONE, NUTRIGENETICA E MEDICINA DI GENERE

20 e 21 Novembre
4 e 5 Dicembre 2009
(Venerdì 15,00 / 19,00 - Sabato 9,00 / 13,00 e 14,00 / 18,00)

Hotel Best Western Globus Viale Ippocrate 119, Roma
www.ainuc.it
info@ainuc.it
Il Corso sarà tenuto dalla Dottoressa Angela Lauletta, specialista in Ostetricia e Ginecologia, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale.

Nessun commento: