19 novembre 2009

ETHIC AWARD 2009: a guna spa il premio per un futuro sostenibile

COMUNICATO stampa
Milano, 18 novembre 2009 – GUNA Spa, azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di farmaci omeopatici e di origine biologica, si è aggiudicata il premio Ethic Award 2009. Istituto nel 2002 da GDOWEEK, magazine de “Il Sole 24 Ore”, l’Ethic Award è un ambito riconoscimento all’impegno etico dimostrato dalle imprese in iniziative di sviluppo sostenibile finalizzate al miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente, del lavoro e della cultura.

A pronunciarsi è stata una giuria formata ad autorevoli esperti – tra i quali rappresentanti del Sole 24 Ore, del Politecnico di Milano, del WWF e dello United Nation World Food Programme - che hanno preso in considerazione i progetti realizzati nel periodo da gennaio 2007 a giugno 2009, decretando il miglior progetto sostenibile “Ethic Award 2009” in ognuna delle sette categorie previste: processi industriali, greening, retailer locale e territorio-comunità, giovani, consumatore, minoranze, Sud del mondo. Candidati al premio, anche veri e propri colossi industriali come Ikea, Vodafone, Auchan, Kraft, Costa Crociere e Coca Cola.

L’attenzione concreta di GUNA Spa ai temi della sostenibilità sociale ed ambientale è stata riconosciuta dalla giuria, ed in particolare l’azienda – alla sua prima candidatura per Etich Award - è stata premiata nella categoria dei processi industriali in relazione al “Manifesto No Patent” lanciato nell’aprile 2009, con il quale ha eliminato dall’intera gamma di farmaci di propria produzione tutte le procedure di protezione brevettuale di prodotti e processi industriali.

“E’ una grande soddisfazione - ha commentato Alessandro Pizzoccaro – Presidente di GUNA SPA – anche perché eravamo alla nostra prima candidatura ed il premio è certamente autorevole. Mi auguro che questo riconoscimento possa essere un esempio e uno stimolo per tutte le aziende, in particolare quelle del settore farmaceutico, affinché gli interessi di salute pubblica prevalgano sulla logica del mero profitto. La nostra scelta di immettere sul mercato senza protezione brevettuale ogni innovazione tecnologica, di prodotto o di processo risultante dalle attività dei nuovi laboratori, come pure d’ogni altra unità locale di ricerca dell’azienda in Italia ed all’estero, e di ricodificare in modalità “Copyleft” le nostre pubblicazioni e ricerche scientifiche, rendendole così disponibili a tutti senza copyright, vuol’essere un invito a riflettere sui vantaggi per le aziende ed i pazienti derivanti dalla condivisione del sapere e della ricerca: il nostro stimolo è costantemente rivolto a creare il futuro, invece che a proteggere il passato”. Un videoclip della cerimonia di premiazione è disponibile all’indirizzo internet www.guna.it/ethicaward.

L’azienda sta predisponendo il proprio 1° bilancio di sostenibilità: per informazioni sulle attività di responsabilità sociale di GUNA è possibile consultare la pagina internet www.guna.it/ilnostromondo.
E’ possibile tenersi in contatto con il mondo di GUNA anche seguendo i post e diventando fan del profilo Facebook http://www.facebook.com/pages/Guna-Spa/111000504446?ref=ts

Nessun commento: