08 giugno 2006

GUARANA' ELISIR DI LUNGA VITA

Nome comune: Guarana', Uabano, Cacao Brasiliano, Cola Brasiliana.
Nome latino: Paullinia Cupana.
Origine: regioni amazzoniche del Brasile, paesi sudamericani.
Parte usata della pianta: semi.

Contenuti nutritivi e chimici: 12 qualità vitaminiche differenti e oltre 15 unità proteiche vegetali, xantine (caffeina, teobromina, teofillina).

Il Guaranà è un vigoroso arbusto rampicante che cresce nella Foresta Amazzonica. I suoi frutti, di un rosso vivace, contengono dei semi dalle ormai note proprietà nutritive e medicinali. Gli Indios, che usano quotidianamente il Guaranà da tempi remoti, lo soprannominarono "elisir di lunga vita".
Tipo di preparazione:
a) Indigena: i semi torrefatti vengono triturati in mortai di legno e, con l'aggiunta di acqua, se ne prepara una pasta che viene manipolata in forma cilindrica (bastoni). Successivamente i bastoni vengono essiccati per fumigazione, acquistando una lunga conservabilità.
b) Uso corrente: i semi vengono torrefatti e macinati finemente.

Il Guaranà è uno stimolante naturale grazie al suo contenuto di xantine. Queste includono principalmente la guaranina (caffeina naturale), la teobromina e la teofillina. Seguono, seppure in percentuali inferiori, altre sostanze puriniche, una varietà di vitamine e di unità proteiche vegetali. Il Guaranà contiene più caffeina del caffè o del tè, ma la presenza di altri componenti e la conseguente interazione sinergica fanno si che l'organismo la utilizzi nell'arco della giornata, senza subire i tipici effetti della sola caffeina. Pertanto, il Guaranà ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale e su quello cardiovascolare ed ha proprietà toniche ed astringenti, soprattutto sull'intestino. Inoltre è utile contro l'invecchiamento, poiché interagisce con i sistemi enzimatici, che provocano stati depressivi tipici dell’età avanzata. Il Guaranà è anche un efficace rimedio nella prevenzione dell'arteriosclerosi poiché stimola il fegato a produrre HDL (il cosiddetto colesterolo "buono").

Nessun commento: