17 settembre 2009

Universi a Confronto

Universo LIPSI presenta: Convegno Internazionale
Universi a confronto
La terapeutica occidentale incontra quella sciamanica andina
14 e 15 novembre 2009
Palazzo dei Congressi — Orvieto

Con questo primo Convegno Internazionale UniVerso LiPsi inaugura Universi a confronto, un nuovo e permanente Motore culturale di Ricerca e Dialogo sulle diverse pratiche terapeutiche e su come sviluppare una maggiore integrazione tra le stesse, con l’obiettivo di promuovere il benessere della persona vista nella sua interezza ed unicità, attraverso un percorso di condivisione di conoscenze, esperienze, riflessioni e idee da far confluire in un più ampio bacino cui attingere anche per il reciproco arricchimento umano e professionale.

Nel panorama culturale italiano vi sono molte realtà che da punti di vista differenti si sono avvicinate ad approcci culturali e terapeutici come, ad esempio, quello andino legato allo sciamanesimo, ma è sempre mancato un progetto comune per superare la frammentarietà tipica di queste proposte.

Mancava un canale permanente che si ponesse quale alveo di iniziative mirate a trarre gli opportuni insegnamenti al fine di integrarli con quelli che caratterizzano la cultura e la terapeutica occidentale, sulla base di una visione interculturale opposta ai processi di omologazione e di indifferenziazione su scala mondiale.

Grazie a Universi a confronto, l’avvicinamento alle pratiche terapeutiche sciamaniche andine, di tradizione millenaria, è diventato una realtà e costituisce a nostro avviso una prima occasione di arricchimento culturale per chiunque desideri aderirvi.

Le Istituzioni boliviane si sono rese disponibili per prime a supportare e ad agevolare la creazione di una nutrita agenda di appuntamenti, con l’obiettivo di mettere a disposizione il proprio sapere antico, in particolare per quanto concerne le tecniche terapeutiche provenienti da un contesto culturale ricco e variegato, peraltro riscontrabile in molte altre realtà andine con cui UniVerso LiPsi ha già avviato i primi contatti, ponendo sempre l’accento sulla reciprocità che caratterizza tutte le iniziative promosse all’interno di Universi a confronto.

Muoversi in tale direzione significa convogliare le rispettive energie per uscire dalle rigide griglie che separano i campi di interesse scientifico, e facilitare così l’avvicinamento tra la medicina occidentale e quegli stimoli, provenienti da ambiti quali la filosofia l’antropologia e la psicologia, in cui l’uomo è posto al centro.

La medicina Inca che considera l'uomo in senso olistico e che studia il rapporto tra l'Uomo e la Natura Esterna e tra l'Uomo e la sua Natura Interna, è stato lo spunto di un iniziale confronto al nostro interno che ci ha condotto a considerare la possibilità, o meglio, la necessità di esplorare i punti di convergenza fra le nostre e le loro tecniche terapeutiche.

Abbiamo quindi considerato tali convergenze degne di una riflessione approfondita e di un confronto, innanzitutto perché attraverso esse si agevola il superamento del "dualismo cartesiano" mente-corpo, ma soprattutto perché si spingono oltre, offrendoci l’opportunità di ri-analizzare le nozioni di "corpo", "salute" e "malattia".

Il confronto con tecniche terapeutiche come lo sciamanesimo andino ha insito in sé le basi di una complementarietà che consideriamo prioritaria e foriera di una crescita reciproca di cui fare senz’altro tesoro.

Universi a confronto è all’opera affinché la crescita armoniosa degli esseri umani si distingua in quanto frutto di un comune impegno e, pertanto, possa essere salutata da tutti noi come patrimonio comune.

Per iscriversi al Convegno:
2World Studio
Viale Pasteur, 70 — 00144 Roma
E-Mail
andrea.colasanti@2worldstudio.com
daniela.colasanti@2worldstudio.com
segreteria.organizzativa@2worldstudio.com
Tel. (+39) 320 3076960 - (+39) 346 1455179

Nessun commento: