31 marzo 2009

I° Congresso Internazionale di Medicina Ayurvedica Organizzato da SSIMA – Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica

Consapevolezza, Ambiente e Salute i punti cardinali della qualità della vita.

Milano, 24 marzo - Si è appena concluso a Milano, la “capitale italiana della salute”, il I° Congresso Internazionale di Medicina Ayurvedica dedicato a medici e terapisti. Nelle due giornate di lavori, più di 350 persone provenienti da tutto il mondo hanno seguito le numerose relazioni scientifiche di relatori internazionali d’eccezione come Bhushan Patwardan, Atreya Smith, Mark Rosemberg, Narayan Nambi, Ram Harsh Singh e del premio Nobel per la Fisica B. D. Josephson. Il Ministero della Salute e Welfare del Governo dell’India ha inviato una delegazione guidata dal Dr. S.K.Panda Joint Secretary del Dipartimento AYUSH.
Il Dr.Panda ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento che, sotto la guida del dott. Antonio Morandi, Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica – SSIMA – ha iniziato a tracciare la strada dell’integrazione tra moderna medicina occidentale e antica scienza ayurvedica.
Fin dal discorso d’apertura gli obiettivi del Congresso sono risultati chiari. Come ha dichiarato Ferruccio Fazio, sottosegretario al Welfare e Salute del Governo Italiano, nella lettera di benvenuto che ha dato inizio ai lavori congressuali, “affinché possano essere considerate una importante risorsa per la salute nei nostri Paesi, è indispensabile che l’erogazione delle medicine convenzionali venga effettuata nel rispetto di quei livelli di sicurezza e di quegli standard di qualità ed efficacia che caratterizzano le prestazioni sanitarie nel mondo occidentale.”
Grande interesse all’evento anche da parte dell’assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, particolarmente attento alla salute dei cittadini e alla promozione dei corretti stili di vita. Per questo motivo, l’assessore auspica una integrazione irrinunciabile tra medicina ufficiale e complementare “a beneficio della salute dei cittadini, ma sotto la guida di Medici preparati ed aggiornati che agiscano sempre in scienza e coscienza”.

“Un forte segnale che finalmente arriva dalle Istituzioni per la regolamentazione della pratica medica quotidiana delle medicine non convenzionali come l’Ayurveda” afferma Antonio Morandi che con SSIMA si occupa di studiare e definire, insieme agli organi istituzionali, gli aspetti legislativi e deontologici che riguardano la Medicina Ayurvedica. Tutti d’accordo, quindi, nel voler distinguere questa scienza millenaria, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dai “troppi praticoni” che rendono un cattivo servizio alle medicine non convenzionali.

“La medicina ayurvedica è un atto medico, come ha dichiarato la FNOMCeO nella dichiarazione di Terni del 2002, che richiede preparazione, ricerca e studio da parte dei medici che la praticano e delle figure professionali che li assistono” chiarisce Morandi. “E’ importante essere chiari sui termini e sul loro reale significato, Ayurveda indica un sistema medico completo e complesso che segue regole ben precise, se si vuole fare qualcosa di diverso liberissimi, ma lo si chiami con altro nome” conclude l’esperto annunciando il prossimo appuntamento del Congresso Internazionale di Ayurveda nel 2010 a Berlino.

NOTA PER LA STAMPA
SSIMA (Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica) è ente no profit punto di riferimento per medici praticanti o sostenitori della Medicina Ayurvedica. La SSIMA si occupa della diffusione
culturale dell'Ayurveda attraverso iniziative di ricerca autonome ed in collaborazione con altre Istituzioni, si occupa di studiare e definire insieme agli organi istituzionali l'aspetto legislativo e deontologico che riguardano la Medicina Ayurvedica. La SSIMA è uno dei membri fondatori del Comitato Permanente di Consenso sulle Medicine Non Convenzionali in Italia (associazione che conta circa 13.000 medici iscritti)

Informazioni e interviste

Dottoressa Liana Zorzi Valeria Ghitti

l.zorzi@windsorcommunication.it vghitti@alice.it 
Tel 039 2494306 Tel 339/8368471Tel 339/7574285

Nessun commento: