LE CURE NATURALI — COSA SONO
Negli ultimi anni le cure naturali si sono sempre più diffuse: aumentano i medici omeopati, i fitoterapeuti, i naturopati, come pure le farmacie che danno ampio spazio a questo tipo di rimedi.
Le cure naturali non si configurano però come un corpo unico, alcune provengono da una tradizione medica perlopiù orientale, come ad esempio l’Agopuntura e lo Shiatsu, altre dalla cultura europea e occidentale, come l’Omeopatia e la Floriterapia. Alcune sono antichissime, con un proprio patrimonio etnico terapeutico, riconosciuto da studi e ricerche scientifiche, altre sono relativamente recenti, con una grande diversità nell’impiego dei “mezzi” terapeutici e delle concezioni teoriche che supportano tali mezzi.
Le cure naturali, anche dette non convenzionali o complementari - proprio per la loro possibile e proficua integrazione con la medicina ufficiale - hanno in comune una concezione olistica dell’uomo. L’olismo (dal greco olos, tutto) concepisce l’essere umano come un’unione indissolubile di corpo-mente-spirito. All’interno di questa visione unitaria dell’uomo, la malattia è considerata il prodotto di uno squilibrio tra il paziente e il suo ambiente. Il terapeuta dunque non si preoccuperà soltanto di eliminare il sintomo, ma di analizzare le cause profonde alla base della patologia: si prenderà cura dell’individuo nella sua totalità, interessandosi al suo stile di vita, dall’alimentazione al contesto sociale ed emotivo in cui vive. Il processo di guarigione non sarà così limitato ad un affidarsi passivo nelle mani del terapeuta, ma consisterà piuttosto in un impegno attivo a collaborare per il ristabilimento del proprio
equilibrio. Le cure naturali hanno tra i loro concetti fondanti anche il “vitalismo”, ovvero la convinzione che l’uomo possegga una forza vitale intelligente, responsabile del funzionamento generale dell’organismo, che tende spontaneamente all’equilibrio. In questa prospettiva anche la malattia è vista in modo diverso, non più nemico da combattere ad ogni costo, ma segnale della necessità di un riequilibrio.
Alla base delle cure naturali sta anche un diverso concetto di salute, che non comprende soltanto il piano fisico ma anche quello emozionale e spirituale.
08 giugno 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento