10 giugno 2006

MACA




Nome comune: Maca
Nome latino: Lepidium Meyenii walp
Famiglia botanica: Brassicaceae
Origine: zone Andine del Perù
Parte usata della pianta: tubero

La Maca si presenta come una radice tuberosa avente tipica forma a pera, diametro fino a 8 cm. e viene raccolta subito dopo aver raggiunto la maturità, vale a dire dopo un periodo di circa 7-10 mesi dalla semina. La sua capacità di resistenza ed adattabilità al gelo ed al freddo le permettono di crescere ed essere coltivata sulle Ande sin dai tempi degli Incas, ad altitudini di 3500/4200 metri sul livello del mare.

La Maca viene usata dalle popolazioni Andine da centinaia di anni come poderoso ricostituente fisico, mentale e
sessuale.
Le sue virtù nutrizionali e medicamentose erano note già agli Incas, che consideravano la maca un dono degli dei, riservato a guerrieri e sacerdoti.
La qualità proteica dei tuberi di maca è eccellente grazie all'alto contenuto in amminoacidi essenziali, e agli altri componenti presenti:
- aminoacidi essenziali (Ac. Aspartico, Ac. Glutammico, Serina, Glicina, Istidina, Treonina, Cisteina, Alanina, Arginina, Tirosina, Fenilalanina, Valina, Lisina )
- lipidi (acido linolenico, acido palmitico e acido oleico)
- carboidrati
- minerali (ferro, iodio, calcio, fosforo, magnesio e zinco)
- vitamine (B1, B2, B12, vitamina C, vitamina E)
- composti secondari di varia natura (fitosteroli, glucosinolati aromatici, alcaloidi acidi grassi polinsaturi)
- valore energetico (Kcal/100gr) : 409 - valore energetico (Kj/100gr) : 1711

Viene definita adattogena per la sua capacità di promuovere la resistenza e fornire un miglioramento della vitalità nell’individuo.
La maca è un ottimo integratore per gli sportivi, anche in relazione al contenuto di ferro e per chi compie sforzi fisici in alta montagna, dove la minor quantità di ossigeno è compensata da una maggior produzione di emoglobina. E’ consigliata inoltre nei soggetti debilitati o in convalescenza, per chi svolge un'attività intellettuale impegnativa o per superare momenti di particolare stress psicofisico. Favorisce la lucidità mentale, stimola l'attività cerebrale e la memoria. Agisce come coadiuvante nel trattamento delle anemie di media entità. La maca è conosciuta, inoltre, come afrodisiaco e utilizzata contro la sterilità. Quest'ultima proprietà, riscontrata per la prima volta dagli spagnoli, durante la colonizzazione, perché aumentava la fertilità nelle pecore alimentate con maca, era attribuita al suo alto contenuto in iodio e zinco, aminoacidi e vitamina C. Studi recenti hanno evidenziato anche la presenza di principi attivi implicati più direttamente nel miglioramento della fertilità sia maschile che femminile, poiché agendo sull’ipotalamo, nella donna stimola la produzione di ormoni femminili e, nell’uomo, migliora il volume e la qualità degli spermatozoi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata. Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento. Il prodotto è moderatamente solubile e liposolubile ed è GMO free e GLUTEN free.

Nessun commento: